Licenza Operatore FISO - Istituto aeronautico Lindbergh Flying School

Licenze ed attestati

 

 La licenza di Operatore FISO (Operatore del Servizio Informazioni Volo) permette di operare all’interno delle AFIU (Unità di informazioni di volo aeroportuali) situate presso aeroporti minori, dove, in assenza di torre di controllo dato il tipo e la quantità di traffico presente, ai piloti non sono fornite autorizzazioni ed istruzioni vincolanti, ma semplici informazioni sul traffico presente nella zona.

La licenza di Operatore FISO rappresenta, inoltre,  il primo passo per accedere ad altri concorsi in ENAV che permettono di abilitarsi come controllore presso le torri di controllo.

Per conseguire la licenza di Operatore FISO occorre superare una sessione di esami presso ENAC e prima di partecipare all’esame è consigliabile frequentare un corso di preparazione.

L’Istituto Lindbergh Flying School è uno tra i primi Istituti scolastici ad aver ottenuto da ENAC il riconoscimento del proprio corso di studi quinquennale. 

 

Pre-requisiti

  • età non inferiore a 18 anni;
  • diploma di scuola media superiore di secondo grado conseguito in esito ad un corso di studi quinquennale con orientamento gestione traffico aereo o equivalente, già riconosciuto da ENAC per la parte formativa dell’Operatore FISO;
  • certificazione di competenza linguistica inglese conforme ai requisiti ICAO;
  • certificazione medica in corso di validità di III classe;

Corso per il conseguimento della licenza di Operatore FISO

L’Istituto Lindbergh Flying School eroga un corso di preparazione all’esame che consente di acquisire le competenze di base necessarie per affrontare l’esame presso l’ENAC.

Qualche informazione in più? Scrivici!